L’odissea del Volo 33 (1961) by Serling Rod

L’odissea del Volo 33 (1961) by Serling Rod

autore:Serling, Rod [Serling, Rod]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Antologie & Raccolte, Fantascienza, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 1991-04-21T13:57:47+00:00


Fermata a Willoughby

Titolo originale: A Stop at Willoughby

Traduzione di Antonella Pieretti

Oliver Misrell sedeva a capo del tavolo delle riunioni, con gli occhietti da maiale mezzo infossati in quella faccia grassa e dalle robuste mascelle, sbattendo le palpebre come un gufo sbarbato. Passò lo sguardo arcigno sugli otto uomini seduti, quattro per parte, ai lati del tavolo e poi lo fissò sull’uomo alto e sottile all’altra estremità, e che teneva la sedia spostata in modo da poter guardare di sbieco i due grandi battenti della porta.

Questi era Gart Williams, che stava soffrendo per un caldo soffocante causatogli dalle sue stesse paure. Erano lì da almeno due ore e Jake Ross, il giovane che stavano aspettando, non aveva inviato messaggi che giustificassero il suo ritardo. Williams fissava i due battenti, contratto e statico, immaginando rumore di passi e giocando con se stesso giochi mentali segreti. Avrebbe aspettato ancora cinque minuti, oppure avrebbe contato fino a duecento, o avrebbe caricato il suo orologio... fissando ogni volta un termine massimo per qualche osservazione che avrebbe fatto o qualche decisione che avrebbe annunciato. Ma quando il termine massimo fissato scadeva e poi passava non riusciva a fare altro che stare seduto a fissare i battenti.

Gli altri uomini nella stanza percepivano il suo disagio e sapevano quello che stava succedendo. Jake Ross, su raccomandazione personale di Gart Williams, aveva assunto il controllo di un budget per lanciare un’importante automobile. Questa riunione era stata indetta per discuterne la campagna pubblicitaria. Il signor Misrell, capo dell’agenzia, era stato violentemente contrario a Ross, ma l’aveva accettato di malavoglia su raccomandazione di Williams e con un freddo consenso del tipo “sarà il tuo funerale”.

I dirigenti amministrativi stavano segretamente godendo nel loro ruolo di spettatori imparziali, mentre gli sguardi di Misrell spiegavano eloquentemente la colpevolezza di quel singolo individuo a cui il marchio di vulnerabilità appariva sulla faccia pallida e sudata. Gart Williams infatti era un uomo impaurito. Gli venne in mente che il tutto sembrava un funerale. Lui era la salma e gli altri erano le persone a lutto che stavano aspettando con impazienza che lui assumesse quel ruolo.

Gart Williams odiava il suo lavoro, odiava le agenzie pubblicitarie e odiava il signor Misrell. Era una proiezione dell’estrema avversione che provava per se stesso e per le cose che doveva fare per i suoi ventimila all’anno. Gettò uno sguardo sul signor Misrell con repulsione. Quanto poteva cadere in basso un uomo per cercare quella briciola di sicurezza che a volte poteva essere trovata solamente parecchie braccia al di sotto del rispetto per se stesso! Era stato in quell’agenzia per quindici anni e ogni giorno era diventato più semplice dire “Signore” a Misrell, ridere delle sue battute, lodarlo con deferenza e negare a se stessi che quest’uomo era un disgustoso simbolo ambulante dell’agente pubblicitario del ventesimo secolo. In un certo senso era quello che erano tutti loro, Williams lo sapeva. Indossavano costosi abiti di seta, ma erano buffoni. Avevano abilmente addobbato se stessi con gli orpelli della rispettabilità, ma erano tutti imbonitori e giocolieri.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8832)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7919)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7404)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7116)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6495)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5739)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3619)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)